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Cannotto di sterzo

Uno dei problemi ricorrenti, dal quale nessun modello dell’Elefant risulta esente, è quello della tenuta alle infiltrazioni d’acqua nell’alloggiamento dei due cuscinetti conici del cannotto di sterzo. Nel corso dell’evoluzione della moto la Cagiva ad un certo punto ha adottato dei cuscinetti americani Timken dotati di sigillatura che però non ha risolto il problema. Il difetto si manifesta con un leggero ma progressivo impuntarsi dello sterzo durante le curve a bassa velocità. Allo smontaggio i cuscinetti, di solito, risultano completamente arrugginiti.

La soluzione consiste nell’impedire la penetrazione e il ristagno dell’acqua all’interno del cannotto di sterzo.

Abbiamo individuato due procedure che, eventualmente si possono adottare insieme.

La prima consiste nell’impedire l’ingresso dell’acqua coprendo la testa del complesso cuscinetti − viti di registro alla sommità del cannotto. A tal scopo torna utile il coperchio in plastica della bomboletta per il grasso catena Castrol Chain Wax (per le bombolette da 500 ml, dovrebbero essere tutti delle stesse dimensioni).

Dopo aver misurato con il calibro la distanza a filo dall’alloggiamento del cuscinetto superiore del canotto fino al punto dove è saldato il resto del telaio (circa 10 mm), occorre abbassare l’altezza del coperchio (secondo quanto misurato) in modo che, appoggiato sul cuscinetto superiore, il coperchio sia libero di ruotare senza attriti contro il telaio.

Dopo aver misurato il diametro del perno filettato si pratica un foro delle stesse dimensioni centralmente nel coperchio facendo attenzione a non romperlo o fessurarlo durante l’operazione, vanificandone così l’efficacia. Il coperchio va poi montato tra il cuscinetto con distanziale e la ghiera di regolazione.

La seconda operazione che si può fare è quella di creare uno sfogo per la fuoriuscita dell’acqua alla base dei cuscinetti, perché più che l’ingresso dell’acqua ciò che danneggia i cuscinetti è il suo ristagno.

Praticare un piccolo forellino (del diametro di circa 2 mm.) sul canotto appena al di sopra del cuscinetto, vicino al telaio e inclinato verso il basso, dalla parte più bassa a moto parcheggiata sul cavalletto laterale per favorire la fuoriuscita dell’acqua e usarlo anche per la lubrificazione con Grasso Spray "GRASSOTEK" ad effetto detergente applicato con la cannuccia in dotazione (si gonfia distribuendosi bene e asportando lo sporco).

Se proprio si vuole esagerare si può applicare a metà cannotto una valvola per ingrassatore e ingrassare saltuariamente con grasso idrorepellente fino alla fuoriuscita del grasso pulito dai cuscinetti, riempendo in pratica tutto lo spazio interno.

Il coperchio ancora da lavorare
Il lavoro finito
Il forellino del cannotto
Il cannotto di sterzo
Posizione dell’ingrassatore