la STORIAla storia dell’Elefant

Raccontiamo, con le nostre parole, la storia di una moto che ha fatto un po’ di storia della moto, gran parte del suo fascino viene dalle lontane sabbie d’Africa. Ringraziamo tutte le riviste e le fonti che ci hanno fornito i dati e le immagini: l’Enciclopedia della Moto Fabbri, In Moto, La Moto, Motociclismo, Motosprint, Mototecnica, Sportweek ed infine lo splendido libro di Cavalli, Scalera, Soldano "Dakar, una vittoria italiana".

gli esordi1983-1986

Le prime partecipazioni alla Paris-Dakar e i primi modelli a parafango alto 650cc e 350 cc

Hubert Auriol alla Dakar 1986

una moto vincente1987-1989

L’Elefant diventa la moto da battere nella maratona africana, solo circostanze sfortunate ne impediscono l’affermazione.
Un faro, due fari, i modelli 750cc.

Hubert Auriol alla Dakar 1987

l’anno della svolta1990-1991

Finalmente Cagiva! La prima vittoria tra le dune.
Nascono le innovative enduro a iniezione di 900cc.

I tre della Cagiva a Dakar – 1990

l’inizio della crisi1992-1994

La Dakar non è più "la Dakar" e tenta di sfuggire all’incalzare dei tempi.
Dall’elettronica di nuovo alla fisica, si abbandona l’iniezione e si ritorna ai carburatori.

Edi Orioli alla Dakar 1994

Elefant addio?1995-2002

Le ultime zampate dell’elefante, la vecchietta si difende ancora.
La casa madre in crisi, ritorneranno un giorno i pachidermi?

Oscar Gallardo alla Dakar 1997