la STORIAla storia dell’Elefant
Raccontiamo, con le nostre parole, la storia di una moto che ha fatto un po’ di storia della moto, gran parte del suo fascino viene dalle lontane sabbie d’Africa. Ringraziamo tutte le riviste e le fonti che ci hanno fornito i dati e le immagini: l’Enciclopedia della Moto Fabbri, In Moto, La Moto, Motociclismo, Motosprint, Mototecnica, Sportweek ed infine lo splendido libro di Cavalli, Scalera, Soldano "Dakar, una vittoria italiana".
gli esordi1983-1986
Le prime partecipazioni alla Paris-Dakar e i primi modelli a parafango alto 650cc e 350 cc
una moto vincente1987-1989
L’Elefant diventa la moto da battere nella maratona africana, solo circostanze sfortunate ne impediscono l’affermazione.
Un faro, due fari, i modelli 750cc.
l’anno della svolta1990-1991
Finalmente Cagiva! La prima vittoria tra le dune.
Nascono le innovative enduro a iniezione di 900cc.
l’inizio della crisi1992-1994
La Dakar non è più "la Dakar" e tenta di sfuggire all’incalzare dei tempi.
Dall’elettronica di nuovo alla fisica, si abbandona l’iniezione e si ritorna ai carburatori.
Elefant addio?1995-2002
Le ultime zampate dell’elefante, la vecchietta si difende ancora.
La casa madre in crisi, ritorneranno un giorno i pachidermi?